Quanto sono efficaci i purificatori d’aria disinfettanti ?

quanto sono efficaci i purificatori daria disinfettanti

Bastano pochi minuti al motore del purificatore d’aria per mantenere l’aria pulita da allergeni e inquinanti, riducendo i problemi di concentrazione e il contagio.

Questi dispositivi sono indicati per la disinfezione dell’aria in uffici, hotel, fabbriche, consulenze mediche, aule scolastiche, palestre, negozi e altri luoghi dove il rinnovo dell’aria negli ambienti mediante ventilazione naturale non è fattibile e può comportare problemi di comfort termico.

Inoltre, se apriamo le finestre, l’aria si rinnova solo durante il tempo in cui rimangono aperte. Al contrario, i purificatori d’aria ottengono un rinnovamento continuo, riducendo la concentrazione di agenti patogeni per tutto il tempo in cui rimangono in funzione.

La nostra raccomandazione è di combinare entrambi i metodi, poiché i rinnovi d’aria ottenuti con mezzi diversi nella stessa stanza aggiungono contemporaneamente la loro efficacia.

Una volta acceso il depuratore, filtra continuamente l’aria inquinata presente nell’ambiente, eliminando le particelle patogene in sospensione, in modo da poter respirare di nuovo aria fresca in piena libertà.

Obiettivi del purificatore d’aria

Gli obiettivi del purificatore d’aria sono:

  • Abbassa il tasso di infezione.
  • Basso rischio di trasmissione di malattie.
  • Miglioramento della qualità dell’aria.
  • Rimozione degli odori.
  • Maggiore energia durante l’orario di lavoro.
  • Riduzione del carico di CO 2 in spazi chiusi.

Un apparecchio può essere valido per qualsiasi dimensione di stanza, ma avrà bisogno di un numero molto elevato di ore per effettuare il rinnovo totale dell’aria, quindi è molto importante scoprire quante ore dovranno trasportare fuori detto rinnovo.

Per dimensionare la stanza calcoleremo semplicemente il suo volume. Ovvero: la sua superficie moltiplicata per l’altezza.

Esistono diversi tipi di purificatori d’aria sul mercato che soddisfano questi obiettivi. Ce ne sono anche alcuni che hanno un preciso sensore laser per monitorare continuamente l’aria ambiente e controllare la modalità automatica del dispositivo, con la quale non dovremo essere consapevoli di quando è il momento di cambiare i filtri in modo che il dispositivo continui a proteggere noi.

La qualità dell’aria è mostrata in ogni momento attraverso una chiara cromia, un indicatore informativo dello stato di saturazione del filtro che ci dice quando non sta più facendo il suo lavoro e si ferma automaticamente, costringendoci a cambiare i filtri se vogliamo che continui a funzionare.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

I prodotti professionali Chimica Aterno più visti oggi:

L’igiene degli hotel? Prodotti per la pulizia
Guanti in nitrile all’ingrosso: Fornitori e distributori
Apri Chat
👉 offerta personalizzata
Salve,
se desideri un offerta personalizzata sui prodotti chiedi pure 👋