Pulizia Professionale

Sapone e detersivi industriali all’ingrosso: Qual’è la differenza?

I consumatori usano spesso le parole “sapone” e “detersivi industriali all’ingrosso” in modo intercambiabile, ma in realtà ci sono differenze significative tra questi due tipi di detergenti.

Una Breve Storia

Le testimonianze più antiche di sapone risalgono al 2800 aC. C., dove gli storici ritengono che fosse usato dagli antichi babilonesi. La produzione del sapone è menzionata in antichi documenti romani scritti già nel 70 d.C

Avanti veloce verso l’Europa medievale, dove la produzione di sapone è un mestiere consolidato con centri in Francia, Spagna e Italia. In quel periodo l’uso del sapone era un lusso di cui godevano principalmente coloro che potevano permetterselo.

I saponi manifatturieri non erano disponibili fino alla fine del 18° secolo in Europa e negli Stati Uniti. L’uso diffuso del sapone in questo periodo è da attribuire a campagne pubblicitarie che promuovono il rapporto tra buona igiene personale e salute.

I detersivi industriali all’ingrosso entrarono in scena intorno al 1916, quando la carenza di ingredienti di sapone durante la prima guerra mondiale incoraggiò i produttori a sviluppare detergenti sintetici per soddisfare la domanda. Negli anni ’50, i detersivi industriali all’ingrosso avevano superato i tradizionali saponi in quasi tutte le case. Oggi i detersivi vengono utilizzati per il bucato, il lavaggio delle stoviglie e molti altri tipi di pulizia.

Commercio All’ingrosso Di Saponi Chimici VS Detersivi Chimici Industriali

I saponi sono realizzati con ingredienti naturali, come oli vegetali (cocco, vegetale, palma, pino) o acidi derivati ​​da grassi animali. I detersivi industriali all’ingrosso, invece, sono derivati ​​sintetici artificiali.

Sebbene il sapone abbia applicazioni limitate, i detersivi possono essere formulati per includere altri ingredienti per tutti i tipi di scopi di pulizia. Forse il più comune e versatile di questi ingredienti sono i tensioattivi , i tensioattivi.

Informazioni Sui Tensioattivi Detergenti Industriali All’ingrosso

I tensioattivi aiutano nella pulizia perché riducono la tensione superficiale e migliorano la capacità dell’acqua di diffondersi uniformemente su di essa. Questo crea un’umidità più uniforme che rende lo sporco più facile da pulire e rimuovere.

Le molecole di tensioattivo possono anche essere caricate positivamente o negativamente, con un’estremità attratta dall’acqua e l’altra estremità attratta da sporco e grasso. Questo aiuta i detersivi industriali sfusi ad attaccarsi allo sporco, a scomporlo e a lasciare che l’acqua lo lavi via.

Comportamento In Acqua

La maggior parte dei prodotti per la pulizia di oggi sono detersivi industriali all’ingrosso. Uno dei motivi principali è il modo in cui il sapone reagisce con l’acqua. Mentre i detersivi si risciacquano facilmente (il che significa che non lasciano residui), il sapone necessita di un lavaggio con acqua pulita dopo l’applicazione o lascerà una pellicola.

L’acqua è nemica del sapone. In condizioni acquose, i saponi schiumano. La schiuma di sapone influisce più della semplice pulizia; può deteriorare i tessuti ed eventualmente rovinare indumenti o altre superfici. Al contrario, i detersivi industriali sfusi possono funzionare a qualsiasi livello di durezza dell’acqua, poiché sono meno reattivi ai molti minerali presenti nell’acqua dura.

Infine, i saponi hanno bisogno di acqua calda per funzionare. I detersivi industriali all’ingrosso, invece, possono essere costruiti per funzionare bene a qualsiasi temperatura dell’acqua. Questa versatilità consente di utilizzare i detersivi in ​​tutto, dagli shampoo ai detersivi per le mani agli smacchiatori.

Detergenti Nelle Pulizie Commerciali

Grazie alla loro versatilità nella formulazione, i detersivi industriali all’ingrosso sono oggi utilizzati quasi esclusivamente nelle pulizie commerciali, industriali e di strutture. I detersivi possono essere costruiti per soddisfare specifici compiti di pulizia: ad esempio bucato, sgrassaggio, cura dei tappeti o pulizia dei pavimenti. Possono essere formulati come acidi, alcalini o a pH neutro e possono essere aggiunti ingredienti come enzimi per aiutare in queste applicazioni specifiche.

Come nota a margine, molti prodotti commerciali per la cura delle mani hanno ancora la parola “sapone” nel loro nome, anche se in realtà sono detersivi industriali all’ingrosso.

Molte persone credono che il sapone sia la migliore opzione ambientale, ma la verità è che sia i saponi che i detersivi industriali all’ingrosso possono influenzare l’ambiente in una certa misura. La produzione commerciale di sapone utilizza risorse naturali costose come l’olio vegetale.

Il sapone richiede acqua aggiuntiva per risciacquare e più energia per riscaldare l’acqua di lavaggio. I detersivi utilizzano generalmente meno risorse naturali nel processo di produzione e molti tensioattivi in ​​uso oggi si biodegradano rapidamente negli impianti di trattamento delle acque reflue prima di entrare nel mondo naturale.

Come nel caso di tutte le sostanze chimiche, esiste un compromesso tra vantaggi e svantaggi della loro fabbricazione e utilizzo. Sebbene sia i saponi che i detersivi possano avere un certo impatto ambientale, i benefici per la salute e la pulizia per le persone e la società li superano di gran lunga.

La buona notizia è che produttori come Chimica Aterno continuano a innovare detersivi e detergenti industriali all’ingrosso più sicuri sia per l’uomo che per l’ambiente.

Articoli di Approfondimento

    Richiedi informazioni senza impegno

    Dimostra di essere umano selezionando bandiera.

    Apri Chat
    👉 offerta personalizzata
    Salve,
    se desideri un offerta personalizzata sui prodotti chiedi pure 👋